YMaSS day 2026 – Young Mass Spectrometrists Symposium

22 Ottobre 2026

IFOM, Via Adamello 16, 20139 Milano

Nel 2026 torna YMaSS, il congresso dedicato ai giovani spettrometristi di massa promosso dalla Italian Mass Spectrometry Society (IMaSS). L’edizione 2026 si terrà il 22 ottobre 2026 presso IFOM a Milano e sarà concentrata in un’unica giornata, con un format rinnovato e focalizzato sulla valorizzazione dei contributi dei giovani ricercatori. YMaSS nasce come forum di confronto scientifico: uno spazio in cui dottorandi, assegnisti e giovani ricercatori possono presentare i propri risultati, discutere metodologie e costruire nuove collaborazioni.

La giornata sarà aperta da Giovanni Boniolo, filosofo della scienza. Il programma proseguirà una sessione plenaria su tematiche medico-metabolomiche, in connessione con il contesto scientifico della sede ospitante, seguita da presentazioni orali brevi (10–15 minuti inclusa discussione) per massimizzare la partecipazione e offrire visibilità al maggior numero possibile di giovani relatori.

Particolare attenzione sarà dedicata alla poster session, organizzata in uno spazio e in un momento dedicato, separato dal pranzo, per garantire qualità del confronto e reale interazione scientifica. Nel pomeriggio si terrà il workshop conclusivo “Career in MS”, strutturato come tavola rotonda con un panel eterogeneo proveniente da accademia e industria, con possibile coinvolgimento dell’Istituto Europeo di Oncologia in base al numero di partecipanti.

YMaSS day 2026 sarà un’occasione per condividere ricerca, ampliare il proprio network professionale e contribuire attivamente alla crescita della comunità italiana della spettrometria di massa.

CALL FOR ABSTRACT APERTA

Incoraggiamo tutti i partecipanti a sottomettere il il proprio contributo scientifico alla giornata. I contributi orali e in formato poster, verranno valutati in base ad un abstract, da inviare alla casella:

Abstract Template (con informazioni addizionali):

DEADLINE SOTTOMISSIONE ABSTRACT: 12 Ottobre

NOTIFICA ACCETTAZIONE DEI CONTRIBUTI: 15 Ottobre

 

Programma preliminare del congresso:

Comitato Scientifico / Organizzatore

Alice Passoni (Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano)
Claudio Medana (Università di Torino)
Tiziana Bonaldi (Istituto Europeo di Oncologia IEO, Milano)
Angela Bachi (Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare IFOM, Milano)
Nico Mitro (Istituto Europeo di Oncologia IEO, Milano)
Alberto Asteggiano (Università di Torino)
Giulia De Simone (Università di Napoli)

Informazioni per la registrazione

Le registrazioni sono aperte.
Per registrarsi compilare ed inviare il modulo sottostante.

Soci IMaSS: Gratis
Studenti non laureati: Gratis
Non Soci: 50 € + IVA (22%) con fattura

PAGAMENTO QUOTA DI ISCRIZIONE

Registrazione

Privacy policy

Il “Titolare del trattamento”
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento EU n. 679/2016, Codice in materia di protezione dei dati personali, IMaSS (di seguito anche “Società”, con sede in Milano, via Libero Temolo, n° 4, è il Titolare, ex art. 28 D.lgs. 196/03 e 24 del Regolamento EU n. 679/2016, del trattamento dei Suoi dati personali. La stessa La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere (Cliente/interessato), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.

Per “trattamento”, (ex art. 4 lettera a) D.lgs. 196/2003 e Regolamento EU n. 679/2016), si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.
Tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Dati personali raccolti
I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:
• Dati identificativi (ragione o denominazione sociale, ovvero nome e cognome delle persone fisiche, indirizzo sede, telefono, fax, e-mail, aree interesse/competenze, dati fiscali, ecc.).
• Dati bancari, dati contabili e fiscali strettamente necessari per le attività statutarie.

Finalità del trattamento
Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:
- finalità strettamente connesse e strumentali allo svolgimento delle attività statutarie ed alla gestione dei rapporti con i soci (ad esempio: acquisizione di informazioni all’atto dell’adesione; amministrazione dei rapporti con i soci; esecuzione degli obblighi, anche amministrativi, derivanti dal rapporto associativo; invio di informazioni e comunicazioni a mezzo e-mail, posta ecc.).
- adempimento degli obblighi di legge connessi ai rapporti giuridici di cui sopra.
- gestione organizzativa di qualsivoglia rapporto in essere.
- eventuali collaborazioni professionali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge.
- tutela dei negozi giuridici.
- analisi statistiche interne anonimizzate.
- invio di eventuali inviti, materiale informativo, a mezzo e-mail, posta ecc., da altre associazioni e/o altri soggetti giuridici aventi interessi comuni con la IMASS.

Natura del conferimento dei dati
II conferimento dei dati e il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità n. 1, 2, 3, 4, 5, 6 relative agli adempimenti di natura contrattuale e scientifica, ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità della Titolare a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge.
Il conferimento del consenso è facoltativo per il punto 7, il non conferimento non pregiudica l’esecuzione del servizio e l’interessato può in ogni momento revocare il consenso prestato.

Modalità del trattamento
I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (clienti, fornitori, amministrazione, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Incaricati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto alle finalità dichiarate.

Durata del trattamento
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto giuridico in essere e per un periodo di dieci anni, successivo, dalla data di acquisizione degli stessi.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, sia in Italia che all’estero, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Tra questi* si indicano per maggiore chiarezza la loro differente tipologia:
- Biomedia srl in qualità di partner della Società.
- ulteriori partner tecnici/organizzativi.
- società di consulenza.
- studi professionali.
- autorità competenti e/o Organi di Vigilanza per l’espletamento degli obblighi di legge.
- pubbliche Amministrazioni per i loro fini istituzionali.
- professionisti abilitati al fine dello studio e risoluzione di eventuali problemi legali e contrattuali.
(*) l’elenco dei Responsabili Esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso il Responsabile incaricato al trattamento dei dati personali.
In genere è prevista la comunicazione dei dati per il trattamento degli stessi all’esterno della Società, esclusivamente per le finalità su indicate. Non è prevista la diffusione a terzi dei dati personali se non in forma aggregata, anonima e non intellegibile. Non è prevista la trasmissione dei dati personali all’estero extra UE.

Diritti degli interessati
In relazione ai predetti trattamenti potranno essere da Lei esercitati i diritti di cui all’art. 7 D.lgs. 196/2003 e al Capo III del Regolamento EU n. 679/2016 agli art. 15 – 22, che comprendono:
- ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di dati che La riguardano.
- conoscere l’origine dei dati, la logica e la finalità su cui si basa il trattamento.
- ottenere l’accesso, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di dati trattati in violazione di Legge, l’aggiornamento, la limitazione, la rettifica, la revoca, la portabilità e l’integrazione dei dati stessi.
- opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati stessi.
- proporre reclamo a un’autorità di controllo.
nei limiti ed alle condizioni previste degli articoli 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo rivolgendosi a IMaSS, con sede in via Libero Temolo, n 4, Milano (MI) – 20126, inviando una mail all’indirizzo

Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati previsti direttamente o altrimenti acquisiti potranno essere richieste al responsabile incaricato per il trattamento dei dati presso la sede della Società. II presente avviso naturalmente non esclude che altre informazioni siano date anche oralmente agli interessati al momento della raccolta dei dati. La sottoscrizione della presente comunicazione deve intendersi quale consenso espresso al trattamento dei Suoi dati personali nel vigore dell’art. 23 d.lgs. 196/03 e dell’art. 7 del Regolamento EU n. 679/2016.
Rimane fermo che tale consenso è comunque condizionato al rispetto delle disposizioni della vigente normativa.
Ulteriori informazioni circa il trattamento dei dati potrà essere comunicato anche verbalmente.